Il Fans Club sostiene nuovamente suor Daniela Contini missionaria in Brasile.

 

Carissimi Amici,
da 26 anni ho lasciato il paese di Fara per seguire il sogno che Dio mi ha messo nel cuore. Quell'otto di settembre del 1985 non avrei mai pensato di vivere tutto ciò che ho vissuto; di conoscere tutti i luoghi che ho conosciuto; di incontrare tanti volti, persone, storie come in questi anni.
Sono Suora della Carità: il nome lo dice come programma di vita a realizzare. Sorella chiamata a vivere l'Amore. E trasformarlo in gesti concreti di tenerezza, servizio, vicinanza, solidarietà, amicizia. Ed È lo sforzo che, con gioia e entusiasmo, intento rinnovare ogni giorno, nonostante i miei limiti e le esigenze a volte notevoli e faticose, della missione.
In questi ultimi 16 anni ho vissuto in America Latina: Villa Dominico (Argentina); Ceibas (Argentina); Fernando de la Mora (Paraguay); Jussara (Brasile) e da pochi mesi di nuovo in Ceibas, nella provincia di Entre Rios, una delle regioni che formano la "mesopotamia argentina", nome dovuto al fatto che si trova circondata da due fiumi importanti: il rio Paranà e il rio Uruguay. La località di Ceibas si incontra sulle rive del fiume Paranacito, uno dei bracci del delta del fiume Paranà, nella Zona delle Isole dell'Ibicuy.
… una località di quasi 3000 abitanti. Le famiglie sono generalmente numerose e i suoi membri si dedicano a lavori saltuari nel campo, con ingressi molto bassi o sono beneficiari dei piani sociali del Governo. Solo una minoranza lavora nel commercio o è impiegato pubblico. Per quanto si riferisce alla educazione è notevole la mancanza di una buona educazione integrale e molti adulti non possiedono elementi basici della lecto-scrittura, essendo alto il tasso di analfabetismo. La maggior parte dei bambini frequenta la scuola del paese che conta con più di 300 alunni; gli altri concorrono alle piccole scuole nella zona rurale (nelle diverse isole ci sono piccole scuole con pochi alunni e insegnanti quasi "eroici" che percorrono con la lancia, a cavallo o a piedi strade di terra battuta per raggiungere la scuola).
Noi siamo 4 suore; viviamo in una casa in mezzo ad altre, nel quartiere. E ci occupiamo in parte della Pastorale (Catechesi, Infanzia Missionaria, gruppo di adolescenti e giovani; gruppo di auto-aiuto per donne, etc...); in parte visitiamo le famiglie soprattutto quelle sparse nella zona più interna; e siamo impegnate in una opera chiamata "Casita del Gurì", che al mattino funziona come asilo per bimbi di 3-4-5 anni e al pomeriggio, due giorni la settimana, funziona come sostegno scolastico per i bimbi più necessitati e poveri.
Siamo all'inizio, e - anche se la comunità di Suore è presente da anni - personalmente sono arrivata qui il 3 di febbraio di quest'anno. Ci stiamo inserendo poco a poco, conoscendo il modo di vivere delle persone delle isole, che - di per se stesso - è abbastanza ìsolitario" e poco comunitario. Anche se in occasione di qualche festa tipica, tutto il paese si mette in movimento.
Con questa breve pennellata di questi primi mesi in questa nuova terra, vi raggiungo per chiedervi di accompagnarmi come sempre... e da buona missionaria sto conoscendo molti luoghi e culture diverse... e voi insieme a me.
Approfitto per ringraziarvi per essere la mano concreta e il cuore generoso della solidarietà. Grazie perchè "INSIEME" possiamo presentare in forma visibile, IL VOLTO DELL'AMORE che si esprime come condivisione e solidarietà.
Que il Dio della Vita, che È Padre e Madre, vi benedica e ricompensi.
 
Hna Daniela Contini
Hermana de la Caridad


 
 
 
 
 

 


HOME

Privacy Policy

 

Tecnogarden Service
OS3
Mormile.it
GRES
SMS Radio
Vogliamo Proprio Esagerare One
Vogliamo Proprio Esagerare Two
Vogliamo Proprio Esagerare 3
Vogliamo Proprio Esagerare 4
Vogliamo Proprio Esagerare 5
Vogliamo Proprio Esagerare 6
Vogliamo Proprio Esagerare 7
Vogliamo Proprio Esagerare 8
Vogliamo Proprio Esagerare 9
Vogliamo Proprio Esagerare X
Vogliamo Proprio Esagerare 11
Vogliamo Proprio Esagerare 12
Vogliamo Proprio Esagerare 13
Vogliamo Proprio Esagerare 14
Vogliamo Proprio Esagerare 14
Tessera del Fans Club